Biografia



Origini

il gruppo teatrale narrativo OceanoBar nasce nel dicembre 2007: Irene e Stefano, per autofinanziare la Biblioteca di Sestola (Mo) organizzano una serata di letture di Stefano Benni e Alessandro Baricco, alternandosi alla voce narrante e ai vari strumenti (sax, armoniche e flauto Stefano, sax e tastiera Irene). L'esperimento riesce e nell'aprile successivo partecipano alla rassegna "Musei da Gustare", proponendo letture di leggende locali accompagnati da Davide alla chitarra; in questa occasione si presentano per la prima volta col nome OceanoBar. E’ l'inizio di un percorso che dal dicembre dello stesso anno li vedrà inserire in formazione anche la chitarra di Mirko. Con questa formazione nel dicembre 2008 presenteranno la cena d'autore dal titolo “Echi della Montagna” con letture di testi del cantautore sestolese Emilio Balboni e poesie di Laura Solieri. Le musiche sono realizzate da Davide e Mirko. Presso la biblioteca comunale di Sestola realizzano inoltre “Anime salve”, reading tratto da letture di Stefano Benni, Edgar Lee Master e musiche di Fabrizio de André.

2009
Il 2009 si presenta intenso: l'8 marzo, alla galleria dei sotterranei di Palazzo Ducale a Pavullo nel Frignano, presentano lo spettacolo musicale "Prisma- l'universo femminile e i suoi colori". Ad aprile, sempre nella galleria dei sotterranei partecipano al "Luisona Day", maratona mondiale di letture dedicata a Stefano Benni, con lo spettacolo “Bar Sport”. Inizia anche una collaborazione col Centro discipline naturali Agorà di Modena, dove presentano due spettacoli, “La saggezza e l'orgoglio” dedicato a Oscar Wilde, Cavallo Pazzo e Lao Tsu l'altro a letture di Osho, Tagore e Gandhi. Infine il 26 dicembre, presso la sala "L'incontro" a Sestola, presentano "Canto di Natale" di Charles Dickens.

2010
Il 2010 si apre con una fase transitoria: le chitarre di Mirko e Davide vengono infatti per un periodo sostituite dalla collaborazione con Marco Anzalone, alla chitarra e alle percussioni. Il 25 Aprile presso il Castello di Sestola e in collaborazione con l’Anpi di Fanano, l’attuale formazione a tre presenta lo spettacolo "Resistere, la memoria e l'impegno”. A maggio Oceanobar prende parte alla “Festa della Pace” di Pavullo nel Frignano, con letture sui temi della non-violenza e dei diritti umani. Ad agosto lo spettacolo “Certe lettere d'amore” vede la formazione a tre collaborare con Eugenia Burchi alla voce narrante; per la prima volta viene presentato del materiale in parte scritto dai componenti del gruppo. In dicembre una collaborazione con la regista e videomaker Valentina Arena porta alla realizzazione dello spettacolo, basato su una fiaba per ragazzi, “Il Filo rosso”; in tale occasione si esibisce la storica formazione a quattro, con Davide alla Chitarra e Mirko agli arrangiamenti vocali: l'evento, che sarà replicato due volte, è collocato all'interno della rassegna “Emilia Ruvida” tenutasi a Sestola dal 27 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011.

2011
L'8 marzo 2011 alla Tenda di Modena, Oceanobar presenta una versione aggiornata di “Prisma”, mentre il 25 aprile a Fanano, presso la cantina degli Scolopi, presenta lo spettacolo “Risorgere e Resistere” dedicato alla resistenza e ai 150 anni dell'unità d'Italia.
Dopo un periodo di sospensione, il gruppo riparte con una nuova formazione: alla voce narrante e agli strumenti di Irene e Stefano si unisce Francesco alla tastiera. Il gruppo trova nuova spinta e ispirazione. Il 16 ottobre Oceanobar presenta il racconto "Il fantasma del castello" narrazione riadattata su una leggenda sestolese, ambientata nel castello di Sestola.

2012
Nel 2012 inizia la collaborazione con l'associazione culturale Arterie, per la presentazione di una rassegna eventi artistici intitolata “Milleventi sul livello del mare” (1020 s.l.m.), realizzata nella stagione turistica invernale di Sestola.
In tale occasione Oceanobar presenta due progetti: un ciclo di reading letterari e un concorso per autrici locali. Il primo progetto vede la realizzazione di serie di aperitivi letterario-musicali per i bar del centro: “Chiacchiere da Bar” tratto dai testi di Giorgio Gaber e “L'isola che non c'è” liberamente ispirato al libro di J.M.Barrie.
Il secondo progetto nasce come concorso di scrittura indirizzato alle donne dell'Appennino modenese e si conclude l'8 marzo con la presentazione di “Voci di donne”, reading musicale tratto da brani narrativi, poesie e pagine di diario delle donne che hanno partecipato al concorso. La serata, presentata alla sala “L'incontro” di Sestola, vede la collaborazione del circolo femminile d'arte “Sette di quadri” per l'allestimento scenografico. L'evento vede l’ingresso nel gruppo della cantante Paola, che da questo momento diventerà presenza stabile.
Il 1 Aprile, in collaborazione con la sezione giovanile dell’Anpi di Piacenza, Oceanobar realizza “Creare è resistere, resistere è creare”, reading che inaugura il “Festival delle nuove resistenze” presso il Caffé letterario Baciccia di Piacenza. Lo spettacolo viene replicato il 25 Aprile al Castello di Sestola e sarà presentato il 15 Giugno al festival nazionale dell'Anpi, presso il teatro comunale di Marzabotto.